Servizi

I servizi offerti possono essere raggruppati nelle seguenti descrizioni:

 

EMERGENZA URGENZA
In collaborazione con il S.S.U.Em. (Sistema Sanitario di Urgenza Emergenza) della provincia di Como svolgiamo missioni di soccorso sanitario con mezzi di soccorso di base, cioè ambulanze sul quale operano soccorritori certificati (non personale medico / infermieristico).
TRASPORTI SANITARI ASSISTITI
I volontari e i dipendenti della nostra associazione assicurano assistenza nei trasporti “non urgenti”, dall’accompagnamento nelle strutture sanitarie per visite e riabilitazioni, ai trasferimenti ospedalieri o al trasporto disabili nei centri. Grazie a un attrezzato parco automezzi (che contempla auto e pulmini attrezzati per il trasporto disabili) svolgiamo servizi di accompagnamento rivolti ad anziani e a persone non autosufficienti.
ASSISTENZE
La Sos Lurago D’Erba scende in campo anche in occasione di competizioni sportive, manifestazioni o meeting: possiamo essere presenti con equipaggi e automezzi di soccorso per garantire assistenza sanitaria in caso di necessità. Dalle partite di calcio ai concerti, i nostri soccorritori presidiano l’evento per tutta la sua durata, intervenendo prontamente.
FORMAZIONE
Per la nostra associazione la formazione è un aspetto fondamentale, come pure il costante aggiornamento dei volontari già in servizio. Per questo ogni anno vengono organizzati corsi per e nuove leve, che consentono di ottenere la certificazione regionale 118, ma anche corsi di aggiornamento e corsi per la certificazione all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico. La Sos di Lurago D’Erba organizza anche corsi per addestramento del personale addetto al pronto soccorso aziendale in conformità con il DM 388. Ma la formazione non riguarda solo gli “addetti ai lavori”. L’impegno che ci proponiamo sempre più è diffondere la cultura del soccorso. Come? Con corsi rivolti alla popolazione, a partire dai bambini delle scuole elementari e medie.
ELETTROCARDIOGRAMMA A DOMICILIO
Grazie alla collaborazione con l’associazione “Cuore in Erba” e con i medici di base del territorio, eseguiamo elettrocardiogrammi a domicilio attraverso l’utilizzo di uno speciale elettrocardiografo possiamo effettuare l’esame a casa del paziente e inviarlo direttamente all’ospedale per essere refertato.