Volontariato

Di seguito i ruoli svolti dai volontari nella nostra Associazione:

OPERATORE DI CENTRALINO
Volontari che si occupano della ricezione delle chiamate ordinarie e delle richieste di emergenza urgenza. Mantengono i contatti con gli equipaggi che operano sul territorio e si occupano dei risvolti amministrativi dei servizi svolti, compilando le schede servizio e registrando le prenotazioni.
ADDETTO AL TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE
Per lo svolgimento di servizi di trasporto sanitario semplice con autovetture, è necessario partecipare ad un corso di formazione della durata di 16 ore. Gli Addetti al Trasporto Sanitario Semplice svolgono servizi non urgenti di accompagnamento di pazienti nelle strutture ricettive e possono operare singolarmente o in coppia.
OPERATORE SERVIZI SOCIALI
Per lo svolgimento di servizi di trasporto con l’ambulanza è necessario lo svolgimento di un corso di formazione della durata di 46 ore. Gli operatori sociali svolgono servizi non urgenti di accompagnamento di persone nelle strutture ospedaliere, possono operare singolarmente o in equipaggio.
SOCCORRITORE SANITARIO
Sono i volontari che effettuano servizi di emergenza-urgenza 118, prestano servizio a bordo dei nostri mezzi di soccorso dopo un corso formativo di 120 ore e aver ottenuto la certificazione regionale 118.
Operano in squadre da tre o quattro persone. In base al ruolo abbiamo capiservizio, ausiliari, autisti e allievi.
C’è posto anche per te!