La Storia

S.O.S. Lurago D’Erba nasce dalla scommessa di un gruppo di amici che, il 15 ottobre 1985, fondarono l’associazione.
In origine contava su 19 luraghesi (Pierluigi Sala, Speranza Molteni, Mario Folci, Marisa Donati, Angelo Baracca, Luigi Viganò, Camillo Giussani, Sofia Magni, Ida Giussani, Luciano Viganò, Giulio Magni, Maria Rita Valditara, Alfredo Spinelli, Graziella Spinelli, Luigi Ballabio, Margherita Limonta, Emilio Molteni, Giovanni Molteni e Alessandro Mauri) che si occupavano di manifestazioni sportive in quel di Calpuno.
Ben presto, guidati dal primo presidente Mario Folci, lanciarono un’idea per utilizzare al meglio i fondi raccolti nelle iniziative: il primo passo fu l’acquisto di un’ambulanza dalle acciaierie Falck di Sesto San Giovanni, un’ambulanza dismessa (ribattezzata “Angelo”) adoperata ad uso interno che diventò fondamentale in un territorio che fino ad allora ne era privo.

Questo non vuol dire che abbiamo raggiunto il traguardo – diceva allora il presidente Folci – tanta strada è ancora da percorrere, naturalmente con l’impegno da parte di tutti noi e di tutti voi arriveremo ben presto a raggiungere la nostra operatività: in quel momento saremo orgogliosi di far parte della grande famiglia S.O.S.”.

Un sogno che si realizzò pochi mesi dopo: nello stesso anno, infatti, grazie al Comune di Lurago D’Erba, ci fu il taglio del nastro della prima sede di via Roma per dare ufficialmente il via alle attività l’anno seguente.
Partì anche la campagna di reclutamento soci: “L’impegno è grande – scrivevano i fondatori – e proprio perché il nostro impegno cresce continuamente chiediamo a tutti: aiutateci ad aiutarvi” e ancora “Cercansi donatori di tempo libero”, “Divertiamoci pensando agli altri”.

Fu nel 1992 che iniziò la stretta collaborazione con il 118 di Como (tra i primi in Italia) per lo svolgimento dei soccorsi sanitari d’emergenza.
Il 4 marzo del 1994 il nome del sodalizio fece la sua prima comparsa nel registro del volontariato. L’anno seguente ci fu il trasferimento nell’attuale sede, in via Dante Alighieri, ottenuta in comodato d’uso gratuito dal Comune di Lurago D’Erba.
Il 30 novembre 1996, aderimmo all’Anpas (associazione nazionale pubblica assistenze).

E dal 2000 i nostri volontari iniziarono a svolgere servizi di trasporto disabili non urgenti, con l’acquisto del primo mezzo utilizzato a questo scopo.
Negli anni anche il parco mezzi è cresciuto insieme a servizi e alla professionalità dei volontari. Le richieste sempre in aumento di servizi diurni, uniti alla necessità di offrire garanzie sempre maggiori agli utenti, portarono il consiglio a decidere di introdurre nella realtà associativa la figura del dipendente il primo novembre del 2006. Sempre stando al passo coi tempi, nello stesso anno prende piede anche l’informatizzazione dell’associazione con l’introduzione del Software Sos Manager.

Nel 2017 viene rinnovato il sito web dell’Associazione, che trova in questo spazio nel quale state navigando la sua ultima espressione.