S.O.S. Lurago d’Erba è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, affiliata ad ANPAS Lombardia. Dal 1985 siamo al servizio degli altri, occupandoci di emergenza sanitaria e di pubblica assistenza.
In particolare, svolgiamo servizi di emergenza (con la rete del 118) e servizi secondari (trasporto disabili, cse, assistenza nelle competizioni sportive e manifestazioni). Siamo operativi a Lurago d’Erba, Inverigo, Lambrugo, Anzano del Parco, Monguzzo, Arosio e in altri comuni confinanti, per un bacino di utenza che arriva a contare 32mila persone.
Scopo dell’associazione, oltre a tutelare i cittadini in caso di urgenze e servizi sociali, è anche la formazione ed educazione sanitaria (sia dei soccorritori che della cittadinanza, con corsi ad hoc rivolti alla popolazione e alle scuole) nonché la possibilità di essere centro di aggregazione per molti giovani e non, che desiderino investire il loro tempo libero per il benessere della comunità.
La S.O.S. Lurago D’Erba è una realtà in costante crescita, sia dal punto di vista della qualità dei servizi che dell’offerta. E i numeri confermano questo trend.
La nostra associazione è nata e si fonda sul valore del volontariato: sono oltre duecento i volontari operativi, che provengono da tutti i comuni limitrofi. Al loro fianco, per garantire presenza e continuità, quattro dipendenti.
Per la natura stessa del sodalizio, la S.O.S. Lurago D’Erba è sempre alla ricerca di nuove leve: ognuno può dare il suo concreto contributo, anche con una minima disponibilità, perché i molteplici ruoli e servizi offerti dalla nostra associazione consentono a chiunque di sentirsi utile.
Basta veramente poco per diventare volontario.
Ti aspettiamo!